Gaming by Ikea

Una cosa che mi ha sempre attratto dell’ Ikea è la possibilità di poter accedere ad un catalogo di prodotti come dei pezzi di un puzzle, di cui si tratta solo di trovare la combinazione giusta. E questo è stato il caso della postazione gaming dedicata al computer.  Come sono arrivato al risultato finale che vediamo in foto? Partiamo dall’inizio. Come scrivania ho  impiegato il piano di lavoro per cucine “KARLBY”.   Lo strato superiore del piano è in legno massiccio; si tratta di 3 mm in betulla massiccia applicata a listelli stile parquet, su una base truciolare. Il piano di lavoro è già trattato con olio di cera dura, e per eventuali tagli su misura vengono fornite anche 2 lamine per coprire il bordo tagliato, uniformemente agli altri lati.

KARLBY

Costo 79 Euro
Piano di lavoro, betulla
Lunghezza: 186 cm
Profondità: 63.5 cm
Spessore: 3.8 cm

 

Come base di appoggio ho poi scelto due cassettiere ALEX (una con anta e l’altra con 5 cassetti), tali da far arrivare il piano a circa 74cm da terra, un’altezza perfettamente congrua per una scrivania.

ALEX CASSETTIERA

Costo 70 Euro
Larghezza: 36 cm
Profondità: 58 cm
Altezza: 70 cm

ALEX ELEMENTO CONTENITORE

Costo 35 Euro
Larghezza: 36 cm
Profondità: 58 cm
Altezza: 70 cm

Avevo pensato anche alle cassettiere da cucina, ma sono disponibili solo di altezza 60 o 80cm e quindi o troppo basse o troppo alte. Aggiungendo lo zoccolo con i piedini da 8 cm su quelle da 60 sarebbe comunque ancora un po’ bassa e lo zoccolo non bello da vedere.  Ho scartato anche l’idea di prendere quelle da 80cm e segarle di 10cm perché il costo completo tra cassetti e ante modello METOD sarebbe stato troppo alto per un risultato incerto e per un mobile che probabilmente in futuro cambierà destinazione.

In questa foto, per esempio, hanno usato le cassettiere METOD da 80cm di altezza, tutto molto bello, ma una sfida all’ergonomia..

Alla fine le cassettiere ALEX sono le uniche delle giuste dimensioni tali da far arrivare il piano di lavoro a circa 74cm e dal costo contenuto.

Il risultato finale corrisponde a quello che volevo: scrivania con effetto “parquet”, ampia e dall’altezza ideale.

Alla scrivania è stata aggiunta una poltrona gaming acquistata su Amazon (ora non più disponibile), ed  hanno poi fatto seguito i pensili ed il mobile a parete, tutti IKEA, linea BESTÅ, tranne la barra led, acquistata dal negozio ebay “Neoled” di Roma. I pensili sono profondi 20cm (per non oscurare la scrivania sottostante) mentre il mobile a parete con un pensile sopra sono profondi 40cm; l’altezza complessiva è di 230cm.  All’interno della vetrinetta ho aggiunto due strisce led che si accendono con un sensore di movimento, e restano accese per un tempo programmato (il sensore è posizionato a terra, sotto l’armadio)

Costo totale mobili 250 euro, scrivania con cassettiere 184 euro.

La barra led viene venduta da 2 metri, con led 5630 bianco naturale, poi ridotti a 180cm segando via la parte in eccesso. Per agganciarla al mobile ho sfruttato le filettature già predisposte sotto ai pensili (corrispondenti all’attacco dei piedini nel caso venissero utilizzate a terra). Infatti IKEA fornisce 4 tappi a vite per ciascun pensile da applicare per coprire le filettature quando la struttura viene attaccata a parete, come in questo caso.
Ho quindi eseguito 6 fori sulla barra in corrispondenza dei 6 attacchi sotto i pensili. Poi pero’ occorrevano 6 viti lunghe 2cm e passo 12 che non ho trovato neanche da Leroy Merlin. Per questo motivo ho “riciclato” i tappi a vite di ikea tagliando via la parte in eccesso sulla testa altrimenti non entravano dentro la barra. Sono di plastica ma tengono benissimo anche perchè alla fine sono 6. Prima di incollare la striscia led, ho saldato un nuovo cavo elettrico in modo da farlo arrivare fin sopra ai pensili, passando dietro al mobile a parete, sopra al quale arrivano i cavi 220V della corrente collegati al pulsante a parete e all’alimentatore fornito con la striscia. Alla fine è venuto un lavoro pulito e senza necessità di ulteriori fori sulle strutture.

 

Come tocco finale, una striscia led applicata sul bordo posteriore della scrivania, modello RGB 5050 in modo da poter personalizzare e memorizzare il colore e l’intensità che più aggrada tramite telecomando.  Per accenderla ho aggiunto un interruttore posto dentro il mobile ad anta del computer.

 

Lista mobili a parete

struttura mobile a parete
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00245842/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70245848/

ripiani mobile (almeno 2, io ne montati 4)
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00295554/

ante mobile a parete
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90291858/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50291676/

pensili
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00245917/

ante frontali pensili
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00291674/

ripiano in vetro per vetrina
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60295532/

cerniere a pressione
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80261258/

3 binari per i pensili
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30284846/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *