Xiaomi vs Xiaomi: tutte le differenze tra i 2 robot aspirapolvere Xiaomi-Roborock!

Da alcuni mesi è disponibile un nuovo modello di robot aspirapolvere di casa Xiaomi, che si va ad affiancare al modello già in commercio.  Alcuni venditori lo chiamano con il nome dell’azienda produttrice, la Roborock, una controllata della Xiaomi, oppure vengono semplicemente distinti come PRIMA e SECONDA generazione. In effetti anche il primo modello è fabbricato dalla Roborock, e questa nuova versione rappresenta un upgrade rispetto al già ottimo aspirapolvere prima versione.

Esteticamente sono molto simili, anche nelle dimensioni, ma la posizione della torretta laser, nel nuovo modello più centrale rispetto al primo, sembra migliorare la possibilità di evitare collisioni con ostacoli durante i movimenti. Inoltre è stata aggiunta una striscia di gomma frontale.  I pulsanti passano da un singolo a due funzioni a tre distinti. La stazione di ricarica è stata completamente ridisegnata, in questo caso con una modalità di aggancio al robot più tradizionale (a terra).

primo modello

secondo modello

Entrambi i robot condividono l’ottimo ed efficiente sistema di navigazione a mappatura laser LDS – SLAM con un sensore che scansiona a 360° x 5 /sec   l’area circostante, anche al buio e calcola le distanze 1800 volte al secondo fino a 6 metri. Condividono i 4 sensori anti ribaltamento, il sensore di presenza a terra, il sensore di prossimità (10mm dalle pareti), il giroscopio, l’accelerometro e l’odometro (strumento che indica la distanza totale percorsa). Confermato anche il sensore del serbatoio polvere. E’ stato aggiunto un sensore di pressione sulla torretta laser per evitarne il suo danneggiamento con impatti e viene aggiunta una bussola elettronica, oltre a quella già di serie, ed un sensore infrarossi posteriore per una più efficiente localizzazione della stazione di ricarica.

Ma la più importante novità da evidenziare è sicuramente l’introduzione di un serbatoio acqua con panno per il lavaggio delle superfici. Quindi il nuovo robot non si limita ad aspirare, ma nei suoi passaggi include anche un panno umido per una maggiore pulizia dei pavimenti. Il serbatoio di acqua filtrata da 150ml va ricaricato ogni 45 – 60 minuti di utilizzo.

Altra novità è l’incremento della già ottima potenza di aspirazione del primo modello: da 1800 pascal si passa infatti ad un grado di aspirazione di 2000 pascal, uno dei più alti presenti nel mercato! Si pensi che il top di gamma Roomba 980 ha una potenza massima di 1700 pascal..

Anche il serbatoio della polvere guadagna un lieve incremento di capienza e passa da 0,42 a 0,48 litri.

Discorso più articolato per quanto riguarda i filtri. Nel nuovo modello hanno introdotto la possibilità di lavarli con la conseguenza, però, di un lieve decremento delle prestazioni:

– grado filtrazione prima versione: 99.2%

-grado filtrazione seconda versione: 95%

Anche se rientrano entrambi nella classe di efficienza EPA E11 (grado di filtrazione tra 95% e  99,5 % secondo EN 1822:2009), il decremento di prestazioni è un aspetto da tenere in conto soprattutto per chi soffre di allergie.

Aumentata invece la capacità di superare ostacoli (es. tappeti), da 1,5 a 2 cm di altezza e pendenze fino a 20° , contro i 15° precedenti.

L’ottima batteria al litio da 5200mAh viene confermata anche nel nuovo modello, e garantisce su entrambi circa 2,5 ore di autonomia (equivalenti a circa 250mq di superficie trattata)

La sua App per dispositivi mobili è stata rivista e migliorata, ora è infatti possibile limitare la pulizia ad una determinata area individuata nella mappa, creare delle barriere virtuali oppure ordinare al robot di raggiungere un certo punto. Tramite app è possibile inoltre attivare la funzione di riconoscimento automatico dei pavimenti, attraverso la quale è in grado di  intensificare autonomamente il grado di aspirazione a seconda della superficie attraversata (quando, per esempio, si trova sopra un tappeto).

Attenzione! con l’ultimo aggiornamento software è stato introdotto anche nel primo modello la possibilità di comandare le pulizie tramite l’ultima mappa salvata sul telefono però, a differenza del secondo modello, non è (ancora) possibile utilizzare questa funzione nella pulizia con programmazione oraria. Confidiamo nel prossimo aggiornamento!

Conclusioni

Con il nuovo robot Xiaomi ha affinato un dispositivo già ottimo, introducendo la funzione lava pavimenti, un lieve incremento della potenza del motore e della capienza del serbatoio polvere. Nuovi anche i filtri, ora lavabili, ma con un grado di filtrazione minore. La sua App ora è completa, grazie alla possibilità di pilotarlo tramite mappa, segliendo quali aree della casa pulire e quali lasciare interdette. Con l’ultimo aggiornamento questa funzione è stata introdotta anche nel primo modello, ma non è ancora possibile utilizzarla nella programmazione oraria delle pulizie. Se siete interessati alla funzione di lava pavimenti ed il prezzo non è un problema, allora il nuovo dispositivo sembra fare al caso vostro, altrimenti il primo modello resta un best buy sia per le caratteristiche tecniche che per il prezzo offerto.

Il primo modello si trova attualmente in vendita  a circa 230 euro da gearbest (utilizzando il codice sconto: XIAOMIVAC).

Il secondo modello viene venduto a circa 380 euro.

 Xiaomi-Roborock 1 GENXiaomi-Roborock 2 GEN
Sistema di navigazionemappatura Laser SLAMmappatura Laser SLAM
Potenza aspirazione1800 pa2000 pa
Lava pavimentiNoSi
FiltroEpa 99.2%
Non lavabile
Epa 95%
Lavabile
Capacità serbatoio0,42 lt0,48 lt
Altezza max barriere1,5 cm2 cm
App con pulizia per zoneSi*Si
BatteriaLitio 5200mAhLitio 5200mAh

3 thoughts on “Xiaomi vs Xiaomi: tutte le differenze tra i 2 robot aspirapolvere Xiaomi-Roborock!

    1. ciao, il prezzo del modello 2 dipende dalle promozioni in corso e dall’origine della spedizione. Attualmente se acquistato da Gearbest da magazzino Cina seguendo questo link ed utilizzando il codice sconto RBRVCM viene 416 euro e 6 euro di spedizione Italy Express (non scegliere DHL), consegna in circa 2 / 3 settimane. Se spedito da Gearbest da magazzino Europa seguendo questo link ed utilizzando il codice sconto NEWXMVCM viene 433 euro e 10 euro di spedizione Epress, consegna in 4 / 5 giorni lavorativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *